Geotermia

L’impianto geotermico è sicuramente la soluzione migliore per poter accorpare differenti dispositivi di riscaldamento e raffrescamento, in un unico sistema integrato che svolga entrambe le funzioni.

Un impianto geotermico, infatti, è in grado di produrre calore durante il periodo invernale, e raffrescare durante il periodo estivo.

Questa “magia” è possibile grazie ad un impianto formato da sonde (che possono essere posizionate orizzontalmente o verticalmente in base alle caratteristiche geologiche del sito) interrate a diversi metri di profondità nel terreno ed all’utilizzo di pompe di calore, che sono il cuore di tutto il sistema.

Le pompe di calore infatti sono in grado di invertire la loro direzione di funzionamento: d’inverno, quando è necessario riscaldare la casa, le pompe prelevano il liquido termoconvettore presente nelle sonde e lo trasferiscono nel circuito interno alla casa. Durante il periodo estivo invece, le pompe di calore spingono il liquido verso l’esterno della casa verso le sonde dove il calore viene espulso.

sistema geotermico

Diversi sono i vantaggi di un sistema geotermico:

  • Possibilità di avere un sistema completo di riscaldamento/raffrescamento in un unico impianto
  • Riscaldamento e raffreddamento a costo zero (il solo costo è limitato all’energia utilizzata dalla pompa di calore per il corretto funzionamento)
  • Sistema estremamente silenzioso
  • Funzionamento 365 giorni l’anno indipendentemente dal clima e dalle condizioni ambientali
  • Pressochè nulli gli interventi di manutenzione
  • Costi di esercizio inferiori di circa il 60% rispetto ad un impianto di riscaldamento e raffreddamento tradizionale
  • Riduzione delle emissioni di CO2 verso l’atmosfera

Un impianto geotermico è consigliato senza dubbio durante la realizzazione di un nuovo immobile in quanto si può progettare ottimizzando l’intero sistema. Può essere effettuato inoltre in caso di interventi di ristrutturazione importanti all’immobile atti a migliorare l’efficienza e classificazione energetica.

La ditta Lusiardi Giuseppe è a completa disposizione del cliente per la realizzazione di impianti geotermici per il riscaldamento e il raffrescamento di abitazioni in provincia di Cremona e zone limitrofe.

L’esperienza trentennale, unita alla professionalità e alla passione per il proprio lavoro, sono il biglietto da visita della ditta Lusiardi.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di realizzazione impianti geotermici a Cremona e provincia, contattaci.