Ventilazione meccanica controllata / Pulizia aria

La ditta Lusiardi Giuseppe progetta e realizza per ogni tipo di ambiente industriale, sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) per il controllo e la pulizia dell’aria e quindi degli ambienti stessi.

Grazie ad un sistema di ventilazione meccanica controllata è possibile avere un controllo totale dell’ambiente e dell’aria che circola all’interno. Questo controllo è ancor più importante dove gli ambienti presentano valori ottimali dell’aria in continuo sbalzo, dovuti ad esempio al tipo di lavorazione che si effettua in un determinato ambiente, all’apertura più o meno frequente di porte e finestre che ne destabilizzano i valori, al livello di umidità presente e molti altri fattori.

Un VMC è formato da diverse bocchette di immissione e emissione che attraverso sensori dislocati nell’ambiente entrano in funzione quando i valori ottimali vengono a mancare.

ventilazione_meccanica_controllata

Le bocchette di immissione hanno il compito di movimentare volumi d’aria dall’esterno verso l’interno, facendoli passare attraverso filtri per eliminare eventuali impurità presenti. Le bocchette di emissione invece sono posizionate in ambienti più “a rischio” dove è più frequente il problema di livelli ottimali sballati (piccoli ambienti, luoghi ciechi).

Un impianti di ventilazione meccanica controllata, installabile anche in ambienti civili seguendo i criteri introdotti dalla bioedilizia, permette un netto miglioramento degli ambienti lavorativi, di una migliore qualità dell’aria e quindi della salute, permettendo di agire in maniera automatica e controllata sui valori dell’aria.